public/

Francesco Vittorini al CERN di Ginevra

I giovani talenti nocesi continuano a far parlare di sé oltre i confini nazionali: ultimo in ordine di tempo il giovanissimo Francesco Vittorini, appassionato di informatica, che il prossimo 19 Marzo volerà in Svizzera per trascorrere una settimana presso il CERN di Ginevra.

Il giovane studente 17enne, dell'Istituto Tecnico Tecnologico "Luigi Dell'Erba" di Castellana Grotte, è stato selezionato dai docenti per un progetto di alternanza scuola-lavoro, posizionandosi al primo posto in graduatoria. Francesco insieme ad altri due studenti dell'istituto, Francesco Guarini di Sammichele e Antonello Longo di Castellana, avrà la possibilità di visitare il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle e interagire con ricercatori affermati.

"Sono davvero entusiasta di questo risultato raggiunto nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro - ha dichiarato Francesco al NOCI gazzettino - essere primo in graduatoria ed avere la possibilità di visitare il CERN di Ginevra è qualcosa di gratificante, che inorgoglisce me e la mia famiglia. I docenti oltre a valutare il curriculum vitae hanno tenuto conto anche della media scolastica del terzo anno, la conoscenza della lingua inglese e la partecipazione ai progetti curricolari ed extracurricolari. Oggi posso dire che le mie capacità e conoscenze sono state premiate: il prossimo 19 marzo prenderò il volo per la Svizzera per visitare il più grande centro mondiale della fisica e sicuramente sarà una bellissima esperienza. Lì potrò approfondire maggiormente le mie conoscenze ed essere al fianco dei più importanti ricercatori mondiali. Grazie alla scuola e ai miei docenti continuo a coltivare e rafforzare questa mia passione per l'informatica  e al mio ritorno cercherò di trasmettere tutto quello che ho appreso anche ai miei compagni".

Info notizia

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia